Home About us Album Foto Affiliazioni Il Cast Spoiler Breaking Dawn

Il Cast

Robert Pattinson(Edward Cullen):


Nasce a Londra il 13 maggio del 1986. Sua madre Clare lavorava per un’agenzia di modelli e suo padre Richard importava auto d’epoca dagli Stati Uniti. Ha frequentato la Harrodian Private School a Londra. Ha due sorelle: Lizzy, cantante inglese e Victoria Pattinson.
La sua carriera inizia come attore di teatro quando aveva 15 anni. Prende parte alle interpretazioni teatrali del Barnes Theatre Company di Londra, partecipando a delle rappresentazioni del Macbeth di William Shakespeare e ad altre rappresentazioni come Anything Goes e Our Town. Prende parte con un ruolo marginale nel musical Bulli e Pupe dove viene notato dal regista che gli affida successivamente il ruolo del protagonista nella produzione di Tess dei D'Urbervilles, tratto da un romanzo di Thomas Hardy. Questa sua interpretazione cattura l'attenzione di un agente e comincia ad ottenere ruoli professionali.
Il 2005 è l'anno della svolta per Pattinson; il regista di Harry Potter e il calice di fuoco, Mike Newell, lo sceglie per interpretare il ruolo di Cedric Diggory, uno dei maghi di Hogwarts e compagno di Harry Potter nel rappresentare l'istituto nel Torneo Tremaghi. Dopo aver letto nella sceneggiatura e nel libro la triste sorte che sarebbe toccata al suo protagonista, Pattinson rilasciò un'intervista in cui affermò (riferendosi ai suoi co-protagonisti Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson).
Nel luglio del 2007 si aprono i casting per trovare il protagonista che interpreterà Edward Cullen del film Twilight diretto da Catherine Hardwicke, prima pellicola dedicata alla saga di Stephenie Meyer. La scrittrice, dichiarò che per il ruolo di Edward, aveva in mente l'attore Henry Cavill, scartando l'idea per questione di età, dato che Cavill, all'epoca della realizzazione del film, avrebbe avuto 25 anni e che sarebbe stato alquanto difficile farlo passare per un diciassettenne, dimostrando appieno la sua età. Sul sito ufficiale della scrittrice, apparve una lista di probabili interpreti per quel ruolo, suggerito dai fan. Alcuni di questi erano: Hayden Christensen, Robert Pattinson, Orlando Bloom e Gerard Way
La regista del film, propose di fare un provino a Pattinson, dopo aver visto una sua foto dell'interpretazione della pellicola La saga dei Nibelunghi e dopo una segnalazione del produttore della Summit Entertainment, Greg Mooradian, che lo aveva visto nel ruolo di Cedric Diggory in Harry Potter e il calice di fuoco. L'idea era quella di vederlo in azione accanto a Kristen Stewart, già scelta per interpretare il ruolo di Bella Swan. La Hardwicke dichiarò che la chimica che si sentiva nella stanza, fece sparire i dubbi sulla scelta del protagonista del film. Durante il provino, era presente anche la Meyer che, vedendoli interagire, dichiarò in seguito: "sono entusiasta che la scelta di Edward cada su Robert. Ci sono ben pochi attori che riescono ad avere lo sguardo pericoloso e affascinante allo stesso tempo, e ancor meno che posso immaginare nella mia testa come Edward. Robert Pattinson sarà sorprendente." Pattinson, dichiarò che nonostante la saga di Twilight fosse famosa in tutto il mondo, non aveva mai letto nemmeno un libro e, dopo l'ingaggio, si mise a leggerli.Per lo stesso motivo, Stephenie Meyer, concesse a Pattinson il privilegio di leggere in anteprima la storia di Twilight, dal punto di vista di Edward, dandogli il manoscritto di Midnight Sun, che gli avrebbe permesso di calarsi nel ruolo ancora più profondamente. Pattinson si prese un periodo di solitudine, tenendo un diario nel quale scriveva le varie sensazioni che leggere Midnight Sun gli aveva suscitato, per poter interagire ancora di più con l'anima solitaria e crepuscolare di Edward Cullen.
Per il ruolo di Edward Cullen in The Twilight Saga: New Moon Pattinson si aggiudica una nomination ai Razzie Awards 2009 come peggior attore non protagonista e una nomination per la peggior coppia sullo schermo, candidatura che condivide con i co-protagonisti del film Kristen Stewart e Taylor Lautner.
Pattinson è pianista e chitarrista ed ha un gruppo musicale che si chiama Bad Girls che non ha mai inciso nulla. Pattinson ha scritto diverse canzoni, due delle quali sono entrate a far parte della colonna sonora ufficiale di Twilight; Never Think e Let me sign. Nella versione CD della colonna sonora ufficiale del film, è presente solo la traccia di Never Think, mentre durante il film, viene inserita anche la traccia Let me sign.



Kristen Stewart(Isabella Swan):


Kristen Stewart è nata e cresciuta a Los Angeles in California dove attualmente vive con la sua famiglia. Ha un fratello maggiore di nome Cameron e due fratelli adottivi, Dana e Taylor. Ha vissuto per qualche tempo nel Colorado. Il padre John Stewart era un manager e produttore televisivo che ha lavorato per il canale americano Fox. Sua madre Jules Mann-Stewart è una sceneggiatrice ed è originaria di Sydney, Australia.
La carriera di Kristen inizia all'età di otto anni dopo che un agente la nota in una recita di Natale nella sua scuola. Il suo primo ruolo la vede come comparsa in una produzione della Disney intitolato Thirteen Year. Nel 2001 viene scelta dalla regista americana Rose Troche per interpretare il ruolo di un maschiaccio nel film indipendente La sicurezza degli oggetti dove reciterà accanto ad attori del calibro di Glenn Close. Nel 2002 interpreta un ruolo di grande rilevanza nella pellicola di David Fincher Panic Room dove dividerà la scena con Jodie Foster e Jared Leto. Il film riceve critiche positive e Kristen viene nominata al premio Young Artist Awards del 2003.
Nel 2007 il regista e attore Sean Penn la sceglie per un piccolo ruolo nel film drammatico Into the Wild - Nelle terre selvagge accanto al protagonista Emile Hirsch. Kristen interpreta Tracy, un'adolescente cantante che ha preso una sbandata per il giovane avventuriero Christopher McCandless. In una recensione sul Chicago Tribune il giornalista Michael Phillips commenterà il ruolo di Kristen affermando che "esce fuori molto bene nonostante il piccolo ruolo che interpreta".
Nel 2008 grazie al suo ruolo in Into the Wild - Nelle terre selvagge viene notata dalla regista americana Catherine Hardwicke che la sceglie per il ruolo di Bella Swan nel film campione d'incassi del 2008 Twilight. Il film è tratto dal primo romanzo della saga di Twilight della scrittrice americana Stephenie Meyer e la Stewart interpreta il ruolo di un'umana che si innamorerà corrisposta del vampiro Edward Cullen interpretato dall'attore di origine britannica Robert Pattinson. La Stewart è stata confermata per il ruolo di Bella Swan anche nel sequel di Twilight intitolato The Twilight Saga: New Moon, uscito nelle sale il 18 novembre 2009 e per il terzo episodio The Twilight Saga: Eclipse uscito nei cinema il 30 giugno 2010.Per la sua interpretazione di Bella Swan in The Twilight Saga: New Moon, la Stewart viene nominata ai Razzie Awards 2009 per la peggior coppia sullo schermo accanto agli altri due co-protagonisti del film Robert Pattinson e Taylor Lautner.



Taylor Lautner(Jacob Black):


Taylor Daniel Lautner è nato a Grand Rapids, in Michigan, figlio di Deborah e Dan Lautner, ha una sorella più piccola di nome Makena. Tra le sue origini si annoverano discendenti di derivazione francese, olandese, tedesca e nativa americana, più specificatamente di etnia Ottawa e Potawatomi.
All'età di sei anni comincia a studiare karate allenandosi nella Fabiano's Karate School in Holland, Michigan. Dopo un anno comincia a partecipare e a vincere dei tornei. Inizia ad allenarsi con il sette volte campione del mondo di karate, Mike Chat e quando ha otto anni chiede di rappresentare il suo paese nella divisione dei dodicenni nel World Karate Association dove si mette alla prova diventando campione Junior World Forms and Weapons e vincendo tre medaglie d'oro. La sua carriera di sportivo nelle arti marziali continua con successo e nel 2003 a undici anni si classifica nella prima posizione mondiale del NASKA's Black Belt Open Forms, Musical Weapons, Traditional Weapons e Traditional Forms. All'età di dodici anni aveva già vinto tre campionati mondiali juniores.
La svolta nella sua carriera avviene nel 2007 quando la regista Catherine Hardwicke lo sceglie per il ruolo di Jacob Black nel film Twilight, prima pellicola tratta dalla saga di Twilight della scrittrice statunitense Stephenie Meyer. Nel 2008 grazie agli incassi ottenuti dal film, la Summit Entertainment decide di avviare il sequel tratto dal secondo romanzo della saga, intitolato New Moon. All'annuncio del sequel, sono cominciate a girare indiscrezioni sul fatto che il regista Chris Weitz, chiamato dalla produzione per sostituire la Hardwicke, avesse intenzione di non affidare a Lautner il ruolo di Jacob Black in New Moon, dato che l'attore non rispecchia le aspettative dei cambiamenti fisici del personaggio del libro. Le indiscrezioni indicavano come sostituto di Lautner l'attore americano di origine filippina Michael Copon, già visto nella serie tv Power Rangers: Time Force del 2001 nel ruolo di uno dei protagonisti. Il 7 gennaio 2009 Lautner è stato confermato per interpretare il ruolo di Jacob Black nel secondo film della saga The Twilight Saga: New Moon.
Per questo ruolo Lautner si aggiudica una nomination ai Razzie Awards 2009 per la peggior coppia sullo schermo, candidatura che l'attore condivide con i co-protagonisti Robert Pattinson e Kristen Stewart.



Ashley Greene(Alice Cullen):


Nata a Jacksonville, Florida da Joe e Michele Greene, ed ha frequentato la Wolfson High School. Si è trasferita a Los Angeles, in California a 17 anni per intraprendere la carriera di attrice. La Greene ha un fratello, Joe, che vive a Jacksonville con i suoi genitori.
Ashley Greene aveva inizialmente intenzione di diventare modella, ma per la bassa statura le fu consigliato di indirizzarsi verso il settore della pubblicità. Durante gli studi come modella pubblicitaria, scoprì però di preferire la recitazione. A 17 anni si diplomò precocemente e si trasferì a Los Angeles per diventare attrice.
Ashley ha partecipato al video musicale Kiss Me, Kill Me dei Mest ed è apparsa come ospite a molti famosi programmi televisivi, come Punk'd, Crossing Jordan, nel telefilm Desire nel 2006 e in una pubblicità di iPod.
Nel 2007 prende parte alla serie televisiva Shark e Otis e nel film Alla scoperta di Charlie accanto a Michael Douglas ed Evan Rachel Wood.
La sua grande occasione arriva nel 2008 quando interpreta Alice Cullen in Twilight, un film basato sul libro di Stephenie Meyer. Nel 2009 torna sul grande schermo, di nuovo nei panni di Alice Cullen, in The Twilight Saga: New Moon e appare in Radio Free Albemuth. Nel 2010 interpreta ancora la giovane vampira Cullen nel terzo capitolo The Twilight Saga: Eclipse.



Kellan Lutz(Emmett Cullen):


nasce a Dickinson nel Dakota del Nord. Kellan è il fratello di mezzo di una famiglia composta da 7 fratelli e 1 sorella. All'età di sei anni i suoi genitori divorziano e a quattordici anni, si trasferisce con la sua famiglia in Arizona dove sua madre si risposa. Il padre si trasferisce in California e per poterlo frequentare, dopo il diploma decide di iscriversi all'Orange County's Chapman University nella contea di Orange (California) . Data la famiglia numerosa, per permettersi gli studi vince delle borse di studio e sceglie come indirizzo universitario ingegneria chimica. Abbandonerà gli studi per dedicarsi alla carriera di attore.
Nel 2004 partecipa alla campagna pubblicitaria del catalogo dell'azienda di moda americana Abercrombie & Fitch e appare anche in copertina. Inoltre ha partecipato ad una campagna promozionale della Levi's. Nel 2010, assieme a Fernando Verdasco, Hidetoshi Nakata e Mehcad Brooks, è testimonial dalla campagna di intimo di Calvin Klein. Sempre nel 2010 ha posato per un servizio di Interview magazine fotografato da Mikael Jansson.
La carriera televisiva di Kellan Lutz comincia con la partecipazione nel 2004 al programma televisivo americano Model Citizens in qualità di modello. Nello stesso anno compare per la prima volta in qualità di attore in una puntanta della soap opera Beautiful.
Nel 2005 ricopre piccoli ruoli in importanti telefilm come CSI: NY, Summerland e Six Feet Under. Sempre nel 2005 partecipa alla serie TV The Comeback accanto a Lisa Kudrow.
Nel 2006 partecipa al film Stick it - Sfida e conquista dove recita a fianco di Jeff Bridges. Nello stesso anno recita nel film commedia Accepted, inedito in Italia.
Nel 2007 gira il film dell'orrore Ghosts of Goldfield anche questo inedito in Italia. Sempre nel 2007 appare in un episodio della serie TV CSI: Scena del crimine e in un episodio della prima stagione della serie TV Heroes. Inoltre partecipa al video musicale della cantante statunitense Hilary Duff intitolato With Love.
Nel 2008 recita accanto a Brittany Snow nel film dell'orrore Che la fine abbia inizio. La pellicola viene nominata per il Teen Choice Award del 2008. Nello stesso anno partecipa al film d'azione Deep Winter accanto a Michael Madsen. Sempre nel 2008 Kellan Lutz partecipa alla mini-serie prodotta dall'emittente televisiva americana HBO intitolata Generation Kill. I luoghi delle riprese di questa miniserie si trovano in Africa ed è proprio mentre l'attore si trova sul set che viene contattato dalla regista Catherine Hardwicke[3] che lo vuole ingaggiare per il ruolo di Emmett Cullen nel film del 2008 Twilight, film tratto dell'omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer. Per il ruolo di Emmett Cullen, Lutz abbandona momentaneamente il set e si reca in Oregon e dopo aver preso parte alle audizioni viene scelto personalmente dalla regista. Il 2008 è un anno carico di impegni per Lutz che si trova a partecipare alla serie 90210 ancora inedito in Italia. Si tratta del terzo spin-off tratto dalla famosa serie TV degli anni novanta Beverly Hills, 90210.
Nel 2009 comincia le riprese del film d'azione Warrior, diretto da Michael F. Sears dove si ritrova a recitare di nuovo accanto alla sua collega Ashley Greene che in Twilight interpreta sua sorella Alice Cullen. In questo nuovo progetto i due attori interpreteranno il ruolo di due fidanzati.I due attori si incontreranno di nuovo per recitare in un film previsto per il 2009 intitolato Strife per la regia di Omid Shabkhiz. Kellan Lutz è stato confermato nel ruolo di Emmett Cullen nei due sequel tratti dalla saga di Twilight: The Twilight Saga: New Moon diretto da Chris Weitz uscito il 18 novembre 2009 ed The Twilight Saga: Eclipse diretto da David Slade e in uscita il 30 giugno del 2010.



Nikki Reed(Rosalie Hale):


Nikki Reed e la regista Catherine Hardwicke finiscono il copione per il semi-autobiografico film, Thirteen, in sei giorni. I produttori chiedono a Nikki di recitare nel film perché hanno avuto problemi con il cast, considerandolo un ruolo "non confortante" per molte giovani attrici. Il film, con Evan Rachel Wood, è stato realizzato nel 2003 con positive recensioni, dando alla Reed riconoscimenti a Hollywood sia come attrice, sia come sceneggiatrice. Dopo la realizzazione del film, Nikki appare inoltre nel The Ellen DeGeneres Show, e come presentatrice di molte premiazioni, inclusi Young Hollywood Awards (2003), e Independent Spirits Awards Nomination Show, seguiti da West Independent Spirits Awards, entrambi nel 2004. Dopo il successo di Thirteen, Nikki è tornata alla sua scuola di Los Angeles, ma dopo un anno si è ritirata ancora. Citando le sue esperienze, ha coinvolto "madri che facevano la spia all'ora di pranzo per confrontarmi e perseguitarmi a proposito del film" come la ragione del suo abbandono della scuola. In conseguenza Nikki ha studiato a casa, e alla fine ha conseguito il diploma di scuola media superiore.
Nel 2005 partecipa al video di Santana cantata dal frontman degli Aerosmith, Steven Tyler che s'intitola Just Feel Better.
Nikki ha continuato a partecipare a ruoli osè che includevano teenager sessualmente promiscue, incluso Lords of Dogtown, diretto da Catherine Hardwicke. All'inizio del 2006, appare nella serie The O.C., interpretando Sadie, il nuovo amore di Ryan Atwood. La Reed ha fatto notare che non era d'accordo con la descrizione di se stessa come "trendy e superficiale" che The O.C. promuoveva, è apparsa nella serie solo su suggerimento del suo agente.
Il suo più recente ruolo distintivo è in La prima volta di Niky, che ha ricevuto una distribuzione limitata negli Stati Uniti nel 2006. Nel film, Nikki interpreta una teenager che, attraverso la seduzione, coinvolge il suo patrigno nell'uccisione di sua madre. Nikki ha fatto notare che il suo personaggio non "capisce il peso delle conseguenze", e le è piaciuto interpretare qualcuno che, lei descrive come "stupido" e che ha la "bocca da camionista". Il suo personaggio partecipa a scene di sesso esplicite; lei aveva diciotto anni.
La Reed ha scritto un altro copione ambientato in Nuova Zelanda tra il 1960 e il 1980. Nikki ha fatto notare che si sente un'attrice versatile, ma le vengono sempre offerti ruoli di "sexy e cattive ragazze," notando che i produttori le dicono spesso che è troppo "sexy" per una parte particolare.
Il 12 febbraio 2008, è stato annunciato che Nikki rappresenterà Rosalie Hale nel film Twilight, diretto da Catherine Hardwicke. A giugno del 2008, Reed ha scritto una lettera di ringraziamento ai fan, per il supporto che le dimostrano nonostante la controversia che la circonda, perché lei, bruna interpreta Rosalie (descritta come bionda). Nikky, prima di scegliere di interpretare Rosalie in Twilight, doveva interpretare Victoria, una dei tre vampiri cattivi. Ma successivamente scelse di essere la bionda Rose perché pensava che quella parte le si addiceva di più.
Durante un'intervista radiofonica con Big O and Dukes of WJFK 1067, Jason Mewes ha annunciato che sta facendo un film chiamato K-11 con Kristen Stewart, sua collega e migliore amica, anche lei di Twilight. I film, diretto dalla madre della Stewart, è ambientato nel dormitorio della prigione di Los Angeles, il Los Angeles County Jail, e vedrà Kristen e Nikki interpretare personaggi maschili.
Nikki Reed divide il suo tempo tra New York City e Los Angeles.
ata a Los Angeles, California, figlia di Cheryl Houston, una parrucchiera e Seth Reed, un set designer. Ha un fratello più grande, Nathan. Suo padre è ebreo e sua madre è discendente dei Cherokee e di italiani; Nikki è stata allevata senza una religione benché fosse vicina al giudaesimo, poiché suo fratello ha avuto un Bar Mitzvah.
Nikki ha descritto la sua vita familiare come "complicata." Ha frequentato Palms Middle School. I suoi genitori hanno divorziato quando aveva due anni ed è cresciuta con la madre. Descrive sè stessa come "timida e topo di biblioteca", ma a dodici anni, diventa ribelle ed emotivamente volubile. La relazione con sua madre diventa tesa quando Reed sperimenta droghe, alcol e sesso. A quattordici anni, Nikki si emancipa; va via di casa e vive per conto suo. Non aveva un desiderio specifico di diventare attrice.



Jackson Rathbone(Jasper Hale):


Jackson Rathbone (Singapore, 21 dicembre 1984) è un attore statunitense.
Famoso per aver interpretato Nicholas Fiske in Beautiful People, ha avuto ruoli anche in The OC e Close to Home. Ha partecipato anche ai film Molding Clay (AKA River's End), Pray for Morning, e Travis and Henry. Ha lavorato per Disney 411 e intervistato personaggi emergenti tra cui Hilary Duff. Nel 2008, ha interpretato Jasper Hale nel film Twilight, basato sul best-seller di Stephenie Meyer.
Rathbone è nato a Singapore e si è spostato dall'Indonesia a Midland, in Texas, dove ha iniziato a recitare nei teatri locali in musical al fianco di giovani attori del programma The Pickwick Players.
Ha frequentato le scuole superiori Interlochen Arts Academy, una scuola privata di arti in Michigan, dove si è specializzato nella recitazione. Dopo il diploma aveva deciso di andare alla Royal Scottish Academy, ma poi andò subito a Los Angeles per sperimentare il grande schermo. Immediatamente firma per Disney's 411, e ottiene un ruolo importante per la serie Beautiful People.
Rathbone recita nel ruolo di Sokka in L'ultimo dominatore dell'aria, adattamento cinematografico della serie animata di successo Avatar - La Leggenda di Aang. Il film uscirà nelle sale americane il 2 luglio 2010.
Quando non lavora in TV/al cinema, a Rathbone piace anche la musica, scrivere, cantare, fotografare e produrre.Suona in un gruppo musicale - i 100Monkeys - con due amici che ha incontrato alle scuole superiori.
Rathbone è amico di Ashley Greene e Kellan Lutz, che conosceva prima dell'inizio delle riprese di Twilight.



Peter Facinelli(Carlisle Cullen):


Peter Facinelli nasce a New York da genitori provenienti dalla Val di Non (Trento). Suo padre Pierino è di Revò e sua madre Bruna è originaria di Spormaggiore.Nel 2001 sposa l'attrice americana Jennie Garth dalla quale ha avuto tre figlie: Luca Bella (nata quando ancora Jennie faceva parte del cast di Beverly Hills 90210), Lola Ray (6 dicembre 2002) e Fiona Eve (30 settembre 2006).
Il suo esordio come attore è avvenuto all'Atlantic Theater Company della NYU prima di esordire nel cinema nel ruolo del diavolo nel film di Rebecca Miller Angela del 1995. Sempre nel 1995 prende parte ad alcuni episodi della serie TV Law & Order - I due volti della giustizia. Nello stesso anno il giovane attore cattura l'attenzione della critica e del pubblico nel ruolo di Bret nel film TV The Price of Love.
Nel 1996 recita nel film di Rod Hardy, Bionda e pericolosa accanto alla sua futura compagna Jennie Garth. Sempre nel 1996 recita accanto ad Angelina Jolie nel film d'azione Foxfire e in altre produzioni televisive: After Jimmy e Calm at sunset.
Nel 1997 affianca Amanda Peet e Michael Vartan nel film drammatico Touch me.
L'anno dopo interpreta Dancer, Texas accanto a Ethan Embry e Breckin Meyer. Sempre nel 1998 ritrova Ethan Embry nel film di discreto successo Giovani, pazzi e svitati film adolescenziale che decreta il successo della co-protagonista Jennifer Love Hewitt.
Nel 1999 affronta uno dei suoi ruoli più importanti interpretando Bob Walker religioso e testardo venditore che si scontra con i colleghi più anziani nel film The Big Kahuna dove affianca attori del calibro di Danny DeVito e Kevin Spacey.
L'anno successivo appare nel film di fantascienza Supernova con i co-protagonisti James Spader e Angela Bassett. Sempre nel 2000 interpreta ruoli in diversi altre produzioni e nel 2001 affianca Drew Barrymore nel film drammatico I ragazzi della mia vita e Burt Reynolds nel film Tentazione mortale.
Nel 2002 interpreta il ruolo del malvagio Takmet nel film campione d'incassi Il Re Scorpione accanto a Dwayne "The Rock" Johnson.
Tra il 2002 e il 2005 entra a far parte di due serie TV di grande successo: Fastlane e Six Feet Under. Dopo queste apparizioni Facinelli recita nel film L'uomo senza ombra 2 del 2006, con Christian Slater. Quest'ultimo film è lo sfortunato sequel del primo L'uomo senza ombra che vedeva come progagonista Kevin Bacon e dato lo scarso successo è stato distribuito solo in versione home video. Sempre nel 2006 interpreta la vera storia di Erik Weihenmayer il primo alpinista non vedente a raggiungere la cima dell'Everest nel film TV In cima al mondo. Nello stesso anno interpreta The Lather Effect accanto ad Eric Stoltz e il film drammatico Arc. Per questo ruolo Peter Facinelli vince il premio come miglior attore al Cleveland Indie Gathering Film Festival.
Nel 2007 partecipa a due cortometraggi: Battle Olympia e Lily. L'anno successivo partecipa ad alcune puntate della serie TV Damages accanto a Glenn Close. Sempre nel 2008 la regista americana Catherine Hardwicke gli affida il ruolo del patriarca della famiglia Cullen, Carlisle Cullen nel film del 2008 Twilight tratto dall'omonimo romanzo di Stephenie Meyer. L'attore inizialmente non accetta la parte del vampiro credendolo un ruolo troppo cruento.Facinelli si ricrede dopo aver letto la storia nella saga di Twilight e dopo il rifiuto del suo sostituto, ottiene il ruolo che lo consacrerà al pubblico mondiale. In questo stesso anno recita accanto a Matthew Broderick nel film commedia Finding Amanda. Come alcuni suoi colleghi di Twilight l'attore è stato confermato per il ruolo del vampiro Carlisle Cullen nei sequel New Moon del 2009 diretto da Chris Weitz ed Eclipse, in uscita nel corso del 2010 diretto da David Slade.



Elizabeth Reaser(Esme Cullen):


Elizabeth Ann Reaser (Bloomfield Township, 15 giugno 1975) è un'attrice statunitense.
È un'attrice statunitense del cinema e della televisione, nominata al Premio Emmy. I principali ruoli che ha interpretato sono Rebecca Pope nella serie televisiva Grey's Anatomy ed Esme Cullen nell'adattamento cinematografico del romanzo Twilight di Stephenie Meyer.
Reaser è nata a Bloomfield Township, nell'Oakland County, presso Michigan; da una madre casalinga e un padre insegnante. Ha frequentato la Juilliard School. Ha fatto la sua prima comparsa presso il grande pubblico in alcune opere a Londra.
Fa altre importanti comparse presso i film Stay - Nel labirinto della mente e La neve nel cuore; e riceve numerosi premi ed altre importanti nomination. Altre celebri interpretazioni sono nelle serie televisive Desperate Housewives e The West King. Infine a partire dal 2007 è entrata nel cast di Grey's Anatomy e nel 2008 in quello di Twilight.


Billy Burke(Charlie Swan):


Ha iniziato la sua carriera con piccole partecipazioni a serie TV come Star Trek: Deep Space Nine e Party of Five, tra i film a cui a preso parte vi sono Mafia! (1998), Komodo (1999) e Nella morsa del ragno (2001).
Negli anni seguenti ha partecipato ad alcuni episodi di Una mamma per amica , nel ruolo di Alex Lesman, e a 24, nel ruolo di Gary Matheson. Nel 2004 ha preso parte al film Squadra 49, mentre nel 2007 ha recitato ne Il caso Thomas Crawford, in seguito appare in Feast of Love e Nella rete del serial killer.
Nel 2008 interpreta Charlie Swan, padre della protagonista Bella, Kristen Stewart, in Twilight di Catherine Hardwicke. L'attore è stato confermato per questo ruolo anche nei sequel New Moon del 2009 diretto da Chris Weitz e nel film Eclipse del 2010 diretto da David Slade.



Gil Birmingham(Billy Balck):


Gil Birmingham nasce in Texas ed è il maggiore di cinque figli. Le sue origini sono Comanche e da piccolo si stabilisce con la sua famiglia in diversi luoghi come l'Alaska, le Hawaii e il Kentucky dato che il padre lavora nell'esercito. Attualmente risiede in California. Prima di intraprendere la carriera di attore, impara a suonare la chitarra e comincia a vagare per l'America militando in alcune band blues, rhythm and blues e rock
Si laurea magna cum laude in ingegneria petrolchimica alla University of Southern California con una specializzazione in amministrazione e comincia a lavorare in questo settore. Partecipa anche a diversi concorsi di culturismo grazie al suo fisico scolpito e questa sua peculiarità lo farà apparire nel 1982 nel video Muscles di Diana Ross. Dopo quest'esperienza comincia a studiare recitazione e inizia a lavorare interpretando il ruolo di Conan il Barbaro agli Universal Studios Hollywood.
Il debutto televisivo avviene in un episodio della serie tv degli anni ottanta Riptide. Nel 1987 appare in un episodio di Falcon Crest e successivamente partecipa ad alcune altre serie tv come Buffy l'ammazzavampiri e Skins.
Nel 2002 recita in otto episodi della serie tv americana Body & Soul e dopo il 2003 prende parte ad altre famose serie tv come Medical Investigation, Streghe e Veronica Mars.
Partecipa anche ad alcuni film per la televisione ma conquista il successo mondiale interpretando Billy Black nel film Twilight del 2008 diretto da Catherine Hardwicke.
Nel 2009 recita accanto a Joe Pesci ed Helen Mirren nel film Love Ranch.
Sempre nel 2009 partecipa al sequel di Twilight intitolato New Moon e diretto da Chris Weitz e viene confermato per il terzo capitolo della serie di film dedicati alla saga di Twilight, Eclipse, in uscita nel corso del 2010 diretto da David Slade.


Fonte:Wikipedia